Italiano Español Nederlands Français
Home arrow America Latina ▸ arrow Atyhápe/In riunione arrow Nuove opportunità professionali per i giovani in Paraguay
Advertisement
Stampa Segnala a un amico



 

   NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI PER I GIOVANI IN PARAGUAY: I CORSI DI QUALIFICAZIONE DEL SNPP

 

     

 

Dal 1971 svolge le sue attività in Paraguay il Servizio Nazionale di Promozione Professionale (SNPP) creato con la Legge N° 253/1971, aggiornata in seguito nel 1987, nel 1999, nel 2000 e nel 2003, per rendere il Servizio sempre più adeguato alle esigenze del mercato lavorativo del Paese.

Si tratta di un organismo statale di carattere formativo, dipendente dal Ministero del Lavoro e della Sicurezza sociale e diretto a sviluppare la politica occupazionale del Governo, considerando il processo di sviluppo nazionale, fornendo risposte immediate alla richiesta del mercato lavorativo in termini di formazione e preparazione di un personale adeguatamente qualificato.

Negli ultimi anni, anche a seguito della diversificazione industriale che si sta sviluppando in Paraguay, soprattutto a livello di piccole e medie imprese, che richiede sempre più manodopera qualificata, tecnici specializzati e figure professionalmente competenti nei vari settori produttivi, i corsi professionali del SNPP risultano essere una prospettiva valida per molti giovani che, terminata o no la scuola superiore, aspirano a inserirsi nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi del SNPP sono, in effetti, quelli di organizzare, stimolare e sviluppare la formazione professionale, qualificando lavoratori di entrambi i sessi, preferibilmente maggiori di 18 anni, nei vari settori economici, includendo i distinti livelli della piramide occupazionale.

In tal senso, i corsi professionali sono diretti a persone di differenti livelli e settori dell'economia e si impartiscono su tutto il territorio nazionale attraverso la sua sede centrale, ma anche con le varie dislocazioni regionali, sub-regionali, centri di collaborazione e unità mobili che permettono di giungere in qualsiasi punto del paese.

Al ritmo dello sviluppo

L'SNPP, seguendo l'impulso produttivo del Paese, lo sviluppo economico e lavorativo, il progresso della conoscenza, si è visto obbligato a individuare in maniera più efficace le necessità dei vari settori e a mettere a punto corsi di qualificazioni sempre più specializzati nei vari ambiti occupazionali, come quello dell'edilizia, delle opere stradali, dell'industria grafica, dell'informatica e del settore alberghiero.

Con lo sviluppo della rivoluzione industriale 4.0, caratterizzata da un'economia basata sulla conoscenza, da una nuova maniera di organizzare i mezzi di produzione e dall'irruzione delle tecnologie moderne e della digitalizzazione in tutti gli aspetti della vita, l'SNPP si è assunto il compito, come ha affermato il suo direttore, di rivedere e adeguare la maniera in cui si formano i tecnici.

Oggi l'SNPP offre corsi gratuiti o a un prezzo accessibile che vanno dai rudimenti della gastronomia fino al settore tecnologico più avanzato, dalla possibilità di imparare le lingue straniere, la dattilografia, la sartoria, fino ad entrare nel mondo delle reti sociali con i corsi per Community manager, figure sempre più richieste nelle imprese e nei mezzi di comunicazione, quelli per il Cloud computing, del disegno informatico, corsi che il mercato richiede in accordo con il competitivo mondo attuale.

I corsi sono disegnati anche tenendo in conto l'ubicazione delle sedi regionali, perché in base alla zona si possono privilegiare corsi di cucito industriale o di sartoria o di agricoltura ecologica, o altro dipendente dalle necessità della popolazione.

Stimolare la qualificazione ai vari livelli

I corsi per un più rapido inserimento nel lavoro sono per il 70% di insegnamento pratico e per il restante 30% teorico, per ottimizzare la conoscenza e la preparazione degli studenti. Vi sono però anche corsi tecnici di alto livello, della durata di due anni, che richiedono il superamento di un esame d'ingresso, come i corsi di elettronica ed elettricità industriale, di refrigerazione, di programmazione, di gestione dei rischi lavorativi, di meccatronica industriale e di gestione di imprese industriali. Da quest'anno è stata introdotta anche una nuova tecnica di insegnamento che è quella di stimolare l'investigazione da parte degli studenti, invece di dettar loro e mostrare semplicemente come si fa.

Oggi sono disponibili presso le varie sedi del SNPP corsi di meccatronica e di robotica, due dei corsi più ambiziosi aggiunti recentemente e che si offrono in laboratori propri che non hanno nulla da invidiare a quelli dei Paesi altamente sviluppati.

Nel caso del settore delle opere viarie e di costruzione, oltre alle collaborazioni con le stesse imprese che mettono a disposizione degli studenti i loro stessi simulatori, il Servizio conta con propri simulatori virtuali che collocano questi corsi all'avanguardia della formazione, affinché gli studenti possano apprendere a manovrare le pesanti macchine e consolidare le conoscenze delle attrezzature, prima di prendere contatto con quelle reali.

Al termine di quest'anno scolastico 2017, più di duecentomila persone hanno ottenuto una qualifica professionale concludendo i corsi corrispondenti, cifra che supera quella dell'anno precedente, nel quale centosettantasettemila persone completarono con esito la preparazione nei vari corsi.

Nel 2017 sono stati impartiti 7.600 corsi nelle differenti sedi dell'istituzione e anche on line: 45 sono stati i partecipanti della piattaforma on line, cifra inedita in questo ambito.

Alla fine dello scorso mese di novembre, l'SNPP ha lanciato nel mercato lavorativo più di 4.000 nuovi tecnici in meccatronica, robotica, gastronomia, inglese, refrigerazione e elettricità.

I corsi professionali dell'SNPP, frequentati anche da adulti di differenti categorie sociali, offrono oggi nuove opportunità e valide alternative soprattutto ai giovani, in modo particolare a coloro che al terminare la scuola secondaria vogliono inserirsi nel mondo del lavoro e non vogliono o non possono affrontare i lunghi e costosi anni di studio di una facoltà universitaria.

Nella varietà dei corsi professionali offerti, si può trovare la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità attraverso una formazione adeguata e ottenere una seria qualificazione che permetta di inserirsi con successo e soddisfazione nel mondo del lavoro.


Fonti:

http://www.abc.com.py/nacionales/egresan-mas-de-4000-nuevos-tecnicos-1654018.html

http://www.abc.com.py/especiales/fin-de-semana/de-cursos-basicos-a-revolucion-industrial-40-1652641.html

http://www.abc.com.py/nacionales/ofrecen-carreras-tecnicas-de-alto-nivel-1648237.html

http://www.snpp.edu.py/institucional.html

http://www.ultimahora.com/jovenes-compiten-primer-torneo-robotica-del-snpp-n1120342.html

http://www.ultimahora.com/alumnos-del-snpp-exponen-sus-productos-la-plaza-n1113432.html

http://www.ultimahora.com/medio-centenar-madres-chore-se-graduan-oficios-n1121727.html



 

 

Atyhápe è una parola della lingua guaraní del Paraguay che significa “in riunione”. Come nell'agorà gli antichi greci si riunivano per scambiare le proprie opinioni, attraverso questa rubrica, a cura di Emanuela Furlanetto ci riuniamo idealmente con i nostri lettori di lingua italiana per comunicare loro notizie sulla realtà del Paraguay, tratte dalla stampa locale. Per interagire, cliccare sull'email:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 
Sito della Comunità missionaria Redemptor hominis