Italiano Español Nederlands Français
Home
Advertisement
Stampa Segnala a un amico







Silvia Recchi

Membro della Comunità Redemptor hominis, il 24 gennaio 2017 è ritornata alla Casa del Padre. Era nata il 9 aprile 1952 a Urbisaglia, in provincia di Macerata, dove aveva conseguito la maturità classica.

Dopo essersi laureata in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Macerata, con una tesi dal titolo: Fenomenologia della relazione e politica nel pensiero di J.P. Sartre, Silvia aveva conseguito il dottorato in Diritto Canonico, summa cum laude, presso la Pontificia Università Gregoriana, con una tesi dal titolo: Consacrazione mediante i consigli evangelici. Dal Concilio al Codice, diretta dal P. Gianfranco Ghirlanda.

Dopo alcuni anni di attività in Italia, Belgio e Paesi Bassi, dove aveva esercitato la funzione di giudice ecclesiastico nel tribunale diocesano di Roermond, dal 1994 è vissuta in Camerun, nella comunità di Mbalmayo.

Ha insegnato all'Université catholique d'Afrique centrale/Institut catholique de Yaoundé ed è stata Direttrice, poi Direttrice emerita, del Dipartimento di Diritto Canonico. Annualmente organizzava la sessione di formazione, nota come Quinzaine di Yaoundé, per i membri degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica che provenivano dai vari Paesi dell'Africa Centrale.

È stata consulente giuridica della Conferenza Episcopale Nazionale del Camerun e dell'ACERAC, l'Associazione delle Conferenze Episcopali della Regione dell'Africa Centrale, oltre a esserlo della Conferenza dei Superiori Maggiori del Camerun. Inoltre, è stata consultore del Pontificio Consiglio per i Laici.

Membro della redazione della rivista "Quaderni di diritto ecclesiale", è stata anche autrice del commento ai canoni sugli Istituti di vita consacrata nel Codice di diritto canonico commentato (a cura della redazione di "Quaderni di diritto ecclesiale"), Ancora, Milano 20093.

Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate di diritto canonico e di vita consacrata.






 
Sito della Comunità missionaria Redemptor hominis